Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandra e sono veramente lieta di potervi ospitare in questo mio nuovo blog “I CONSIGLI DI ALE”. Sono davvero emozionata per questa mia nuova avventura e prometto che ci metterò tutta la passione e l’entusiasmo che chi mi conosce, dice mi contraddistinguano!!!
La mia intenzione è quella di condividere con voi tutto quello che ho imparato negli anni perché credo che il modo migliore per sentirsi soddisfatti ed appagati sia proprio scambiarsi idee, stati d’animo e punti di vista.
Innanzitutto mi presento: sono Alessandra (già detto), ho 44 anni e faccio parte ormai da oltre un decennio di questa grande family di Polisportiva Castellana. Sono mamma di un ragazzo di 13 anni, moglie, impiegata, insegnante di functional training e da un anno a questa parte mi sono cimentata nello studio della consulenza alimentare. Ehm…probabilmente qualcuno si sta chiedendo come io riesca a fare tutto ciò in una sola giornata. La risposta è molto semplice ed una sola: organizzazione. Sono sempre stata una persona precisa, puntuale, inquadrata (a volte pure troppo) e molto organizzata e nel tempo ho imparato ad affinare queste mie caratteristiche. Ho un’agenda sulla quale annoto tutto e che custodisco come un bene prezioso perché lì sopra trovo lo scorrere delle mie giornate. E quando al termine della settimana ricontrollo tutto ciò che sono stata in grado di fare in 7 giorni…beh…mi dò una pacca sulla spalla e mi faccio i complimenti per non essermi ingarbugliata tra i mille mila impegni!!! Anche perché non essendo capace di “star ferma” e non avendo la possibilità di allungare le giornate a 36 ore mi sono proprio dovuta creare una routine fatta su misura per me. Ecco…questa è quella che io chiamo organizzazione.
E’ proprio grazie all’organizzazione che ognuno di noi dovrebbe riuscire a ritagliarsi qualche piccolo spazio, almeno settimanalmente, incastrandolo alla benemeglio tra tutti i vari impegni quotidiani. La famiglia, i figli, il lavoro, la carriera, la casa da mandare avanti sono tutte priorità sacrosante ma non dobbiamo assolutamente dimenticarci che anche noi siamo una priorità. Riuscire a dedicarsi un pochino di tempo per prendersi cura di sè stessi e fare quello che più ci fa stare bene è un modo (forse il migliore) per affrontare più serenamente tutto il resto degli impegni giornalieri che rendono la nostra vita infinitamente frenetica. Voi avete mai ascoltato il vostro corpo al termine di un allenamento? Come vi sentite quando, nonostante la fatica, siete riusciti a portare a termine un workout pesante? Ecco, dovete sapere che nel nostro corpo vivono dei vivacissimi folletti chiamati endorfine, che non sono altro che sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante e che hanno la capacità di farci sentire bene ed in pace con noi stessi. Quello a cui punto con questo discorso è farvi capire che prendersi dei piccoli momenti per sé stessi, non si chiama egoismo. Fate molta attenzione a non scambiarlo. Questo va scritto a caratteri cubitali soprattutto per le mamme o neomamme che pensano di sottrarre tempo ai loro piccoli concedendosi un paio di ore di allenamento settimanali, trascurando invece il fatto che se in qualche modo riescono a fare qualcosa per loro stesse, ne gioverà anche il loro rapporto con i loro bimbi, grazie alla serenità raggiunta.
Ma andiamo oltre. Parlavamo di organizzazione. Parlavamo di farci del bene. Quindi il punto è: come imparare a gestire una buona alimentazione e a seguire un allenamento programmato e costruito in base alle nostre esigenze? Scommetto che qualcuno si starà chiedendo: “ma se io già non ho tempo per fare tutto, come posso trovare due o tre ore a settimana per andare in palestra o allenarmi da casa”? Ecco, io vi assicuro che il tempo speso per prendersi cura di sè stessi è quello che richiede meno fatica ma più entusiasmo, nonostante poi magari si debba tornare di corsa al lavoro o a recuperare i figli da qualche parte. Lo sport e, conseguentemente una sana alimentazione, sono alleati infallibili per il raggiungimento di quello che mi piace chiamare benessere psicofisico. Se mangio correttamente ed adeguatamente introducendo nel mio corpo i giusti macronutrienti avrò le energie necessarie per allenarmi intensamente e dopo essermi allenata intensamente avrò ancora più voglia di continuare a mangiare bene….e così via!!! È una ruota che gira e che continua a girare sempre più veloce all’interno della nostra vita, rendendola nel tempo un’abitudine giornaliera e non più un obbligo, come magari potrebbe sembrare durante i primi tempi. Certo, mettersi a dieta (termine che non mi piace e che cerco di non utilizzare mai) non è semplice all’inizio, non lo è quasi mai, ma se si ha la fortuna di imbattersi in una consulente alimentare tollerante, accomodante e paziente, questa parola tanto temuta lascerà immediatamente il posto ad alimentazione flessibile e sostenibile.
Ecco, questa piccola presentazione mi è servita per illustrarvi brevemente ciò che affronterò all’interno di questo blog nelle settimane a venire. Gli argomenti che mi frullano per la testa sono davvero molteplici e spazieranno dall’alimentazione, all’allenamento, al benessere in generale, senza però tralasciare anche stati d’animo negativi quali ansia, scarsa autostima, il non saper dire di no e il non sentirsi mai abbastanza.
E con la speranza di avervi lasciato la curiosità di leggere il prossimo articolo, vi mando un grosso abbraccio.
Con affetto. ALE
Istruttrice della Polisportiva Castellana del corso di ‘Allenamento Funzionale’
SUPER Aleeee…!!!!
Nn vedo l’ora di leggere il prossimo articolo ✌🏼💪🏼❤️
Grazie Laura…il prossimo articolo è quasi pronto!!! E affronteremo un argomento molto interessante!!!
Sempre sul pezzo, davvero brava. Sei, oltre che una professionista, una grande motivatrice!