Quante volte al giorno pronunciamo la parola tempo senza nemmeno farci caso? Non ho tempo, se avessi tempo, non faccio in tempo; se ci pensi bene il tempo è proprio quella cosa che tutti vorremmo avere di più ogni giorno!!! Tempo per chiamare un amico, tempo per fare sport, tempo per uscire, tempo per riposare. Il fatto è che tutti abbiamo lo stesso tempo a disposizione, solo che molti semplicemente non lo sanno organizzare!
Bene, partiamo proprio da qui. L’obiettivo di questa settimana è imparare ad organizzare il tempo a nostra disposizione. Lo scorso weekend abbiamo invitato a cena con una coppia di amici (un po’ più giovani di noi) e lei, appunto giovane e sportiva ha da poco scoperto di essere incinta. Durante le prime chiacchiere sulla sua gravidanza, mi guarda e mi dice che spera di riuscire a fare tutto come prima e che vorrebbe avere le giornate da 30 ore come le mie! Mi ha fatto veramente ridere questa frase ma pensandoci bene, a volte dò per scontato quante cose io riesca davvero ad incastrare nella mia giornata. Ho raggiunto un’organizzazione tale che mi sembra quasi banale quello che faccio nell’arco delle 24 ore a mia disposizione! Ma resta il fatto che le ore sono 24 per tutti, non solo per me…6/8 servono per dormire e ne rimangono comunque 16 e sono tante, ma tante tante per riuscire e fare un sacco di cose. Per cui parto subito dicendoti che non è vero che non hai tempo, semplicemente non lo sai organizzare!
Giorni fa ho letto un articolo che parlava di una statistica fatta tra manager di grosse aziende americane: una percentuale altissima li classifica come maratoneti o ciclisti. Ciò significa che persone che oltre a lavorare tantissime ore al giorno, ebbene sì, trovano anche il tempo per l’attività fisica!!! E vi assicuro che ne devono trovare davvero tanto nella settimana da dedicare a questi sport. Ora penserai che essere un manager ti porti obbligatoriamente a praticare quel tipo di attività sportiva ma in realtà l’articolo intendeva sottolineare tutt’altro. Ovvero che chi pratica sport di endurance più facilmente arriva ad occupare ruoli importanti nelle aziende perché si tratta di persone che sanno organizzare la loro vita e quindi il loro tempo. Io come ben sai sono una sportiva e ti posso assicurare che le cose stanno davvero come scrive quell’articolo. Negli anni infatti ho imparato a fare degli incastri da campionessa mondiale di Tetris per riuscire ad allenarmi nei ritagli di tempo, alzandomi anche al mattino alle 5:00 se necessario…perchè sapevo di non avere altro tempo durante il resto della giornata.
A te forse può sembrare complesso far combaciare tutto, ma è solo una questione di ritmo e di priorità. Pensa alla tua giornata, alla tua settimana tipo: è impossibile che tu non riesca ad avere o a trovare del tempo per fare quello che ti piace e che ti fa stare bene. Sono sempre più convinta che non sia una semplice questione di tempo ma di come lo organizzi, a cosa dai la priorità e da quanto sei pigro/a. Se ti può consolare non sono sempre stata così attiva e vitale nemmeno io e ti assicuro che non sono più speciale di te, anzi, se ce l’ho fatta io…perché non dovresti farcela anche tu? Bisogna volerla davvero però una cosa! Quindi ricorda che a volte non è che non hai tempo, ma forse non lo vuoi trovare. Come ho fatto io ad imparare ad organizzarmi meglio? Di certo non faccio miracoli, questo è certo, ma ho qualche piccolo trucchetto: prima cosa (e questa ahimè potrebbe farti “male”) svegliarsi un po’ prima al mattino e qui sappi che si può partire anche in modo graduale (ricordi lo step by step dello scorso articolo?). E’ già tanto riuscire a non posporre la sveglia 10.000 volte quando suona! Un altro valido trucchetto è avere un piano o un ordine logico per fare le cose. Ad esempio, quando esci di casa e vai dal posto A al posto B al posto C al posto D, se trovi un ordine preciso in cui raggiungere i vari punti, hai già risparmiato altro utile utilissimo tempo. Ridurre i tempi morti nel corso del giorno, poi, è forse il trucchetto che ti regalerà più tempo a fine della tua giornata e non dire che non hai tempi morti che poi mi arrabbio, eh!? Tutti li abbiamo ed è anche piacevole averli ma nei giusti limiti e quantità. Quindi cerca di non esagerare. Un ultimo trucchetto che metto spesso in atto è scrivere una lista delle cose da fare. Vederla e quindi proprio scriverla, mi tiene un po’ sul chi va là e sempre attiva, come se fosse una sorta di tabella di marcia. Come vedi, non ti ho snocciolato un trattato filosofico e non ho detto niente di chè, anzi, potrebbero sembrare tutte cose anche piuttosto banali e scontate ma spesso, nonostante siano appunto banali e scontate, non le fai lo stesso. Perché?
Quindi, ora tiriamo le somme. Come puoi trovare tempo nella tua giornata? OR-GA-NIZ-ZA-ZIO-NE!!! Potresti ad esempio, ogni domenica, con calma sul divano, pensare alle cose che devi fare la settimana dopo, consultare l’agenda e pensare a come e quando farle. Ricorda quello che ho detto prima: priorità!!! Vuoi mangiare sano? Non è poi così complesso: basta redigere un meal plan settimanale, preparare la lista della spesa, organizzare i pasti e laddove sia possibile magari anche portarsi avanti con la loro preparazione. Vuoi fare sport? Organìzzati con un gruppo di amici, oppure svegliati presto la mattina e allenati prima di andare al lavoro, oppure portati il borsone al lavoro per farlo subito dopo o durante la pausa pranzo, però pensa bene prima a come fare altrimenti, per pigrizia, ti troverai a dire “vabbè lo faccio domani”. Che poi, siamo onesti, non è sempre proprio una questione di mancanza di tempo ma di come vuoi spenderlo durante la tua giornata. Quanto tempo passi sui social? (tasto dolente). E davanti alla tv sul divano a non fare nulla? Troppo…secondo me. Prima di parlare di tempo che non abbiamo, credo sia il caso di menzionare un altro paio di cose, ovvero voglia e motivazione! Su questo allora potrei anche darti ragione…molte volte vengono a mancare entrambe e per trovare tempo bisogna trovare la voglia e per trovare la voglia bisogna essere motivati e per essere motivati dobbiamo sapere ciò che vogliamo!!! Un bel casino insomma. Ma facciamo una prova facile facile: ti chiedo realmente di metterti d’impegno domenica e di provare a pensare a come organizzare la tua settimana. Ci metterei 10 minuti non di più, promesso! Step 1: pensa ad una cosa che fino ad oggi dicevi di non avere tempo di fare (ovviamente deve essere una cosa fattibile). Step 2: pensa di quanto tempo potresti aver bisogno per farla. Step 3: inserisci questo tempo nella tua agenda. Step 4: (forse lo step più complesso) scervellati un pochino per capire come trovare questo tempo. Step 5: falla!!! Più complesso a dirsi che a farsi, credimi, ma ricorda: “sembra sempre impossibile finché non viene fatto” (Cit. Nelson Mandela).
A presto.
Con affetto. ALE