Il Gioco degli Scacchi
Portiamo in palestra il cervello!
Il corso GRATUITO della durata di 5 elezioni
si svolgerà
ogni mercoledì dal 23 novembre al 21 dicembre.
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per i ragazzi (dai 12 ai 26 anni)
dalle ore 20:00 alle ore 22:00 per gli adulti (dai 26 anni in su)
Si terrà presso il Museo ‘MAST Castel Goffredo – museo della Città’
Via Andrea Botturi, 3, 46042 Castel Goffredo (MN)
Il corso è per tutti, grandi e piccini si può imparare a qualsiasi età L’importante è non avere fretta e non arrendersi alle prime difficoltà.
Finalità: portare a spasso un buon cervello dipende da noi, da quanta fatica vogliamo fare punto il gioco degli scacchi a diverse regole, ma sono uguali in tutto il mondo punto non servono la fortuna, la ricchezza, la bellezza; abituare il cervello a pensare sulla scacchiera alle conseguenze delle nostre azioni ci abituerà a riflettere prima di agire anche nella vita, in pratica a controllare l’istinto.
Obiettivi misurabili:
1- concentrazione e autocontrollo
2- rispetto delle regole delle opinioni altrui
3- capacità di risolvere i problemi (problem solving)
4- memoria
5- autostima
Lo pratica di uno sport/gioco come gli scacchi, che richiede concentrazione porta a sviluppare questa capacità in tutte le altre attività della vita che si praticano. Non si sostituisce al movimento fisico, ma si integra, fondendosi e facendone parte perché chi pratica gli scacchi inizia qualsiasi gesto riflettendo prima di agire… “Allenando il cervello come se fosse un muscolo”.
Tra gli obbiettivi che la Polisportiva Castellana si pone con questo progetto, in collaborazione con Arché e l’associazione ‘Torre e Cavallo‘, c’è quello di fondare un Circolo Scacchistico a Castel Goffredo. Che possa offrire un punto di ritrovo per gli amanti di questo sport/gioco, per passare del tempo in compagnia, condividere le proprie idee di gioco, allenarsi per migliorare ed allenarsi per le gare… e perché no, un giorno, anche ad organizzarle.
Vi aspettiamo per iniziare assieme questa avventura!
Essendo i posti limitati si rende necessario prenotarsi, compilando il modulo sotto riportato.