Il Progetto CONI della Pallavolo Castellana

progetto coni sezione pallavolo polisportiva castellana castel goffredo blog

La nostra ASD da qualche anno ha sposato il progetto CONI “Per Gioco Per Sport” progetto che viene illustrato di seguito riportando la fonte ufficiale dal sito del CONI.

N.B. fonte Ufficiale al sito del CONI al seguente link.

Il progetto Centro CONI Orientamento e Avviamento allo sport, è il luogo ideale in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all’attività sportiva giovanile.

E’ impostato su un diverso approccio culturale e metodologico attraverso il gioco e un’attività di sperimentazione e scoperta.
Tale progetto, vuole offrire ai giovani – dai 5 ai 14 anni – non solo un luogo sicuro con servizi appropriati dove fare attività, ma anche un personale adeguatamente formato e aggiornato presso le Scuole Regionali dello Sport del Coni ed un’offerta di attività differenziata per fasce d’età (5 – 7; 8 – 10; 11 – 14 anni). Il Centro Coni promuove attraverso l’attività motoria e sportiva, la diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole – e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita.

  • Molteplici esperienze motorie
  • Offerta differenziata per fasce d’età
  • Personale tecnico adeguatamente formato

Attività

Nel Centro CONI i giovani hanno l’opportunità di fare molteplici esperienze al fine di acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile e tradurlo in abilità motorie e sportive generali, speciali e specifiche. Le attività, divise per fasce d’età, avranno una frequenza minima di 2 volte la settimana nelle società sportive coinvolte nelle diverse Regioni. E’ un percorso di orientamentoed avviamento alla pratica sportiva che, adattandosi alle caratteristiche psicofisiche di ciascuno, contrasta il fenomeno di abbandono , favorisce l’inclusione e valorizza il talento.
5-7 anni
8-10 anni
11-14 anni
minimo 2 giorni alla settimana
presso le società sportive

Da chi è promosso

Il CONI vuole promuovere un progetto integrato tra le sue Strutture – Comitati Regionali e CONI Point , gli Organismi Sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva) e le Associazioni Sportive Dilettantistiche ad essi affiliate.

Strategie di intervento in 5 azioni

  • ETICA: I valori dello Sport – Definire l’etica in relazione allo sport – Rivedere i modelli di relazione sociale – patto educativo con le famiglie
  • MULTILATERALITÀ: Utilizzo di molteplici mezzi e strategie per apprendere e sviluppare il maggior numero di abilità motorie e sportive sollecitando i diversi aspetti del movimento.
  • FORMAZIONE PERMANENTE: Disponibilità per gli Educatori sportivi a partecipare a programmi di formazione a cura della Scuola dello Sport.
  • PASSAPORTO SPORTIVO: Creare uno strumento che attesti il percorso formativo e sportivo del giovane attraverso il censimento delle esperienze motorie (accordo con medici). Strumento elettronico con informazioni biomediche e psico-sociologiche oltre che motorie. Aiuta la scelta delle famiglie, agevola il lavoro dei tecnici.
  • INIZIATIVE PROPOSTE DAL CONI: Disponibilità del Centro a partecipare ad iniziative del Coni durante l’arco dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *