Le poche semplici regole base dell’home training sono: “comincia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che vuoi”.
Le grandi passioni sportive della mia vita le ho scoperte davvero per caso. Ho iniziato a correre perché mi ero semplicemente stancata di camminare ed ho iniziato ad approcciarmi agli allenamenti funzionali a casa a causa del primo lockdown. Quindi, per quel che mi riguarda, posso dire che non tutti i mali vengono per nuocere! Oggi però voglio concentrarmi sull’home training e chissà, magari riuscirò a convincere qualcuno/a di voi a provare!!!
L’obiettivo di questa settimana quindi è muoversi. Già prima della chiusura delle palestre durante la prima pandemia mi capitava di fare due o tre esercizi a casa, magari qualche crunch ma davvero poca roba e mi annoiavo a morte, motivo per cui non riuscivo a fare degli allenamenti davvero completi. Quindi correvo e andavo in palestra per i miei corsi in presenza. Ma sai perché mi sembrava noioso allenarmi a casa? Perché non avevo un metodo, una programmazione ed un percorso da seguire. Quindi facevo delle cose un po’ a caso, degli esercizi un po’ così, non ben strutturati. Ora sono ormai due anni abbondanti che non metto più piede in palestra ma devo ammettere che non mi sono mai vista e sentita così tanto in forma. Non è stato facile creare un percorso di “fitness a domicilio” per una come me, abituata da anni a stare a contatto diretto con le sue allieve ed ho dovuto sudare in tutti i sensi…ho studiato e approfondito parecchio. Mi sono guardata 1000 allenamenti di altri trainer su Youtube, ho frequentato corsi veri e propri ottenendo la certificazione nazionale di Functional Trainer ed ho provato e sperimentato su di me, come una cavia, fino a creare un metodo che mi piacesse e che mi rispecchiasse al 100%. I miei allenamenti durano circa 60 minuti comprensivi di riscaldamento e stretching finale (fasi di fondamentale importanza ma che vengono sempre sottovalutate) e adoro alzare l’intensità…hiit insomma…high intensity! Credo che la semplicità, la durata non eccessiva e l’estrema diversità tra tutti gli allenamenti, siano le caratteristiche che mi hanno fatto innamorare di questo tipo di disciplina. Attenzione!!! Se pensi di dover investire chissà quanti soldi, ti dico una cosa che non è poi così tanto scontata magari: per allenarsi a casa non serve nulla al di fuori di un tappetino, un paio di pesi ed una banda elastica!!! Spesa totale? Tra i 100 e i 120 euro al massimo (e poi, una tantum, mica tutti i mesi).
Quindi, ricapitolando, perché dovresti almeno una volta provare ad allenarti a casa, quindi stando comodamente nel tuo salotto o nella tua camera da letto? Prima cosa: ti alzi dal letto la mattina e ti puoi allenare immediatamente, mentre ancora sbadigli, senza perdere tempo…un bel caffè e si parte ed in 60 minuti, come ti dicevo prima, il workout è fatto! Poi ti butti in doccia, super colazione e sei pronto/a per la tua giornata…ma con una carica che difficilmente si riesce a spiegare a parole! Seconda cosa: hai presente quando in palestra devi fare la fila agli attrezzi e magari sono pure lerci del sudore di quello/a prima di te? Ecco, questo nella comodità di casa tua non può succedere. Ti alleni come, dove e quando vuoi…anche in vacanza, al mare, in montagna e anche durante le tanto temute festività natalizie che si stanno avvicinando!
Ora, sebbene i vantaggi avrai capito essere tantissimi (ed io ormai mi alleno solo ed esclusivamente in questo modo) vorrei comunque parlarti di due tematiche molto importanti legate a questo tipo di allenamento: il primo è trovare la motivazione ed il secondo è trovare il metodo. La motivazione è fondamentale, sia nella vita che nello sport ma non è sempre facile portare avanti una disciplina sportiva che abbiamo iniziato, soprattutto se lo facciamo da soli nel nostro salotto/camera. Qui nessuno ci sta controllando e dobbiamo rispondere solo a noi stessi e alla nostra fatica, che è la cosa più complessa in assoluto. Perché è complesso, ti chiederai. Lo è perché emerge purtroppo un fattore molto importante: la pigrizia, che ci potrebbe davvero fregare!!! Proprio per questo motivo ti voglio dare un consiglio: se hai bisogno di avere qualcuno che ti tenga sempre sul pezzo, allenati sì a casa ma fatti ogni tanto seguire da qualcuno che ti possa controllare e migliorare in quello che stai facendo e soprattutto ti sappia spronare ad andare avanti e a non mollare mai. Durante la bella stagione organizzati per fare qualche allenamento all’aperto, magari con degli amici così vi spronate a vicenda!!! E ti assicuro che allenarsi assieme a qualcuno è già in partenza un’ottima motivazione. Un altro modo per ricercare la motivazione è quello di seguire le dirette di allenamento (io personalmente alleno tramite la piattaforma Zoom) perché sapere chi hai attorno a te anche solo virtualmente delle altre persone che in una “classe” si stanno allenando nello stesso momento, ti può dare davvero una grande carica.
Il secondo punto invece riguardava il metodo, ricordi? Ecco, riguardo ad esso ci sarebbero 1000 cose da dire. Se non sei un professionista del settore, attenzione, bisogna che tu chieda consiglio a qualcuno; non ci si può allenare a caso; non puoi fare esercizi che non conosci…che poi magari fai qualche movimento sbagliato e ti fai pure male. Io ti posso guidare in un percorso e ti posso spiegare come fare un certo tipo di esercizi e di allenamenti. Se ti fai male o non ottieni risultati perché ti stai allenando in maniera non adeguata, perdi la motivazione e smetti dopo pochi giorni. La programmazione infatti è fondamentale, ma solo un professionista saprà darti la versione migliore.
Un altro aspetto da tenere in alta considerazione dell’Home Training è la varietà, che secondo me sta proprio alla base degli allenamenti in generale, perché se fai sempre la stessa cosa, sempre gli stessi esercizi, sempre le stesse serie, magari ti annoi e, ancor peggio, non vai a stimolare tutto il corpo e quindi a migliorarlo. Ciò significa che non vai mai a dargli quella spinta in più.
Insomma, l’allenamento funzionale coinvolge tutti tutti tutti i muscoli del nostro corpo, aumentandone il tono e la forza. Pensiamo a tutti questi uomini che in palestra allenano solo la parte superiore e che hanno delle gambette minuscole o, al contrario, alle donne che vogliono allenare solo i glutei tralasciando completamente l’upper per paura di diventare mascoline (qui ragazzi si parla di pura fantascienza eh…). Quindi ascolta bene: che tu sia uomo o donna ricorda che il corpo è uguale per tutti ed è completo così come ci è stato donato, quindi anche gli uomini devono fare esercizi per i glutei e le donne devono sforzarsi di allenare braccia e petto. Il corpo è lo stesso, fidati, e va allenato tutto!!!
Ok, questi sono i consigli, quindi una volta che hai impostato il tuo piano di lavoro settimanale cerca di rispettarlo e di portarlo a termine. Ti assicuro che anche a casa, con pochissimi strumenti a disposizione, riuscirai ad ottenere dei risultati super…qualunque sia il tuo obiettivo…che tu voglia perdere peso o aumentare la massa o che tu voglia tonificare. Va bene per qualsiasi cosa, l’importante è non fare le cose a caso ma seguire appunto una programmazione adeguata. I risultati che si possono ottenere nel nostro salotto di casa sono davvero sbalorditivi…io per prima ho trasformato il mio corpo negli ultimi due anni!!! Non mi credi? Mettiti alla prova per un mese e poi ne riparliamo. E ricorda…comincia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che vuoi…
A presto.
Un abbraccio.
ALE