lo statuto

 

 di Associazione Polisportiva dilettantistica non riconosciuta (ex. art. 36 e ss. c.c.)

 

TITOLO I – Denominazione – sede – durata

Articolo 1
La Polisportiva Castellana è un’associazione fondata il 4 marzo 1985 che ha sede nel comune di Castel Goffredo (Mantova) ed è un’Associazione a carattere sportivo.
Essa assume la denominazione di Polisportiva Castellana, Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.), di seguito anche “Polisportiva”.
La durata è illimitata.
La Polisportiva si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI nonché agli statuti ed ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell’ente di promozione sportiva cui la Polisportiva stessa si affilia mediante consiglio direttivo.

TITOLO II – Scopo – Oggetto

Articolo 2
La Polisportiva è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e plurarismo. Essa non ha alcun fine di lucro, è apolitica, senza discriminazioni sociali o razziali, ed opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

TITOLO III – Soci

Articolo 4 – Ammissioni
Il numero di Soci è illimitato.
Possono affiliarsi alla Polisportiva unicamente le Associazioni, le Società e gli Enti, d’ora in avanti denominati anche Sezioni o Sezione.
Le Sezioni, in veste di Socio, sono rappresentate nell’assemblea dei Soci della Polisportiva, dal proprio Presidente di Sezione o da un Rappresentante di Sezione.
Le Sezioni che intendano diventare Soci della Polisportiva Castellana dovranno presentare richiesta, su apposito modulo, sottoscritta dal proprio rappresentante legale (Presidente o Rappresentante di Sezione), corredata del proprio Statuto e Atto Costitutivo, dall’elenco dei propri Soci, dal proprio organigramma e dalla relazione dettagliata dell’attività svolta o che verrà svolta.
L’ammissione è da considerarsi perfezionata con l’accoglimento della relativa domanda da parte dell’Assemblea nella sua prima riunione utile successiva alla presentazione della domanda; senza possibilità di appello, ma potendo ripresentare domanda domanda corretta ed idonea all’Assemblea. All’Atto dell’accettazione della domanda, da parte del Consiglio Direttivo delle Polisportiva, la Sezione acquisirà ad ogni effetto la qualifica di Socio. In ogni caso è esclusa la temporaneità della partecipazione associativa.
Non potranno far parte della Polisportiva attività equivalenti o similari a quelle già presenti in Polisportiva stessa. Le quote associative ed i contributi associativi sono personale, intrasmissibili e non rivalutabili;